Formaggi

I formaggi nascono grazie all’esperienza di tre generazioni, dagli animali alimentati con fieno e foraggi prodotti dalla fattoria, e i cereali coltivati nella nostra zona. Al Trapoggio non si fa uso di mangimi.
Produciamo formaggio con latte di bufala, di mucca, di pecora, di capra, e misto. Tra i nostri prodotti abbiamo formaggi affinati con pepe, malva o camomilla, e formaggi erborinati.

Tanti sono i formaggi che andiamo a produrre in base alla disponibilità del nostro latte e alle stagioni, e tra questi il raviggiolo, la ricotta, la caciotta, lo yogurt, la mozzarella. Abbiamo anche il formaggio di bufala, fresco e stagionato.

Formaggio senza lattosio

I nostri processi produttivi prevedono solo acidificazioni naturali, con il latte-innesto o comunque con fermenti lattici vivi, che vanno ad agire sul latte, e che permettono in pratica di ottenere un formaggio senza lattosio.

Tra le proprietà del formaggio ottenuto con acidificazione naturale possiamo ricordare:

  • gusto e aroma: il formaggio ottenuto con acidificazione naturale ha un gusto e un aroma distintivi, che dipendono dalla combinazione di batteri lattici presenti nel latte e nel processo di produzione.
  • maggiore durata: il formaggio ottenuto con acidificazione naturale può avere una durata più lunga rispetto al formaggio prodotto con altri metodi, grazie alla presenza di acidi che impediscono la crescita di batteri dannosi.
  • benefici per la salute: il formaggio ottenuto con acidificazione naturale può contenere batteri lattici benefici per la salute intestinale, che possono aiutare a migliorare la digestione e il sistema immunitario.
  • maggiori possibilità di utilizzo in cucina: il formaggio ottenuto con acidificazione naturale può essere utilizzato in una varietà di piatti, come ad esempio antipasti, insalate e piatti principali, grazie al suo gusto unico e alla sua consistenza.
  • più complesso dal punto di vista nutrizionale: il formaggio ottenuto con acidificazione naturale può contenere una maggiore quantità di nutrienti rispetto ad altri tipi di formaggio, grazie alla presenza di batteri lattici benefici.

Il Raviggiolo

Il Raviggiolo è un formaggio fresco di latte di capra tipico della nostra zona, ha una consistenza morbida e cremosa e un sapore delicato e leggermente acidulo. Viene prodotto in piccole forme cilindriche, ha un basso contenuto di grassi e calorie rispetto ad altri tipi di formaggio.

Nasce dall’antica tradizione contadina, legata al periodo invernale, durante il quale questo formaggio veniva ottenuto con il poco latte munto disponibile.

Yogurt di bufala

Prodotto con il latte delle nostre bufale, è ricco di proteine e di calcio. Rispetto a quello di mucca ha una consistenza più cremosa e vellutata, inoltre lo yogurt di bufala è spesso considerato una scelta più salutare rispetto allo yogurt di mucca, poiché il latte di bufala ha meno colesterolo e più minerali e vitamine.

Il nostro yogurt, grazie al suo gusto particolarmente intenso, ci ha permesso di vincere il premio “Miglior yogurt Italiano di caseificio agricolo” al Concorso Nazionale Yogurt, che si è tenuto in dicembre 2022 a Cremona.

Tra tutti i nostri prodotti a base di latte di bufala, lo yogurt è sicuramente uno dei più apprezzati dai nostri clienti.